Settimana europea della conservazione-restauro, 20 -27 gennaio 2017

logoARI_150x91 E.C.C.O._logo_200x150

 27 gennaio – Giorno del Restauratore di Beni Culturali

Prendendo spunto da un’iniziativa spagnola E.C.C.O. , la confederazione europea delle organizzazioni di conservatori-restauratori, sta promuovendo la settimana della conservazione-restauro sui social media dal 23 al 27 gennaio e il giorno 27 gennaio come giorno del Restauratore dei Beni Culturali e l’ARI, come membro fondatore di E.C.C.O., felicemente raccoglie e supporta l’iniziativa in Italia. Ogni giorno ci sarà un “tema” diverso da lanciare sui social media (Facebook, twitter, LinkedIn, Instagram, ecc) per rivendicare nostro ruolo per il bene comune.
Ognuno può dare il proprio contributo semplicemente pubblicando foto, articoli o riflessioni sul “tema del giorno”. I contributi possono anche essere di natura critica o riflettere la professione in cambiamento.
Trovate qua di seguito il calendario dell’evento. Invitiamo a tutti di partecipare e diffondere l’iniziativa.

CALENDARIO

20 gennaio, presentazione del contenuto della settimana: 27 gennaio, giorno del conservatore-restauratore (se vogliamo noi lo possiamo chiamare “ giorno del restauratore di Beni Culturali”), 
hashtag: #27C&RDay #27giornoC&R #C&RProud #OrgoglioC&R #ViolletLeDuc 
 
Il 27 gennaio è compleanno di Violet-le-Duc. Ovviamente la scelta potrebbe essere discusso, ma sicuramente è uno dei capi scuola della nostra professione e uno di quelli che veramente ha dato vita allo sviluppo del pensiero critico sul C-R, proprio anche nella messa in discussione dei suoi principi: 
Fortunatamente i principi teorici sugli interventi di conservazione-restauro sono in continuo aggiornamento. In questo modo, le premesse di Eugène Violet-le-Duc sono diventate obsolete, ma continuano a essere parte della storia dei principi della nostro disciplina. In questo spirito festeggiamo il suo compleanno: per il suo profondo apprezzamento per il valore eccezionale del patrimonio culturale e il suo pensiero naïve su come mantenerlo e “migliorarlo”, tocca i cuori di tutti noi. I suoi pensieri ci portano più vicini all’essenziale, il profondo apprezzamento e amore per i beni culturali. Senza questi sentimenti non siamo più di tecnici formati. Siamo orgogliosi di quello che siamo e anche di quello che siamo stati.
 
23 gennaio (lunedì), promuovere la conoscenza di un conservatore-restauratore importante per la storia (dal proprio paese);
hashtag: #C&RHistory  #StoriaC&R
 
24 gennaio, promuovere la conoscenza di un’istituzione importante per la conservazione-restauro;
hashtag: #C&RInstitution #IstituzioneC&R
 
25 gennaio, promuovere la conoscenza di un capolavoro di riferimento restaurato;
hashtag:  #MasterpieceRestored #CapolavoroRestaurato 
 
26 gennaio, promuovere la conoscenza di un immagine di ogni conservatore-restauratore del proprio lavoro;
hashtag: #IamC&R #SonoRBBCC
 
27 gennaioGiorno felice del Restauratore di Beni Culturali
hashtag: #CongratulationsC&R #CongratulazioniC&R
Visitate anche la nostra pagina Facebook!

I commenti sono chiusi