E.C.C.O.

E.C.C.O._logo_200x150

E.C.C.O. – «European Confederation of Conservator-Restorer’s Organisations / Confederazione europea delle organizzazioni dei conservatori-restauratori»,

E.C.C.O. raggruppa attualmente 21 paesi europei con un totale di 24 membri (associazioni) rappresentando circa 6000 professionisti.  Ha come obiettivo la promozione di una formazione ad alto livello e l’ottenimento del riconoscimento legale dello statuto professionale. La Confederazione ha adottato delle direttive sulla professione, sull’etica della professione e sulla formazione.E.C.C.O.

«European Confederation of Conservator-Restorer’s Organisations», ha come obiettivo la promozione di una formazione ad alto livello e l’ottenimento del riconoscimento legale dello statuto professionale. La Confederazione ha adottato delle direttive sulla professione, sull’etica della professione e sulla formazione.

L’ARI è membro fondatore dell’«European Confederation of Conservator-Restorer’s Organisations E.C.C.O.», la Confederazione Europea delle organizzazioni dei conservatori-restauratori, fondata nel 1991. Sin dalla fondazione l’ARI è sempre rappresentata nel Committee, l’organo direttivo di ECCO. 

Sito E.C.C.O.

convenzione La valletta

Convenzione_di_Faro

E.C.C.O. ha formulato un documento che stabilisce le competenze minime per l’accesso alla professione. Questo documento sta alla base della verifica dei programmi formativi degli istituti che aderiscono a ENCoRE (European Network for Conservation-Restoration Education). 

Competenze per l’accesso alla professione di conservatore-restauratore

ECCO Competences for the profession of conservator – restorer

Inoltre E.C.C.O. ha formulato una serie di obiettivi strategici da raggiungere e una tabella di marcia per l’implementazione di questi obiettivi. Gli obiettivi e la loro implementazione sono raccolti in due documenti programmatici (in inglese):

Obiettivi: Strategy Goals v.06 pdf

Implementazione: Strategy Implementation v.10 pdf