Soci

A.Lorenzetti, Buon governo, Reigentanz - A.Lorenzetti /Buon governo, Round Dance -

A.R.I. è l’unica Associazione Italiana che accoglie esclusivamente Restauratori di Beni Culturali ai sensi della normativa vigente, siano essi professionisti, dipendenti pubblici, titolari di imprese, ditte individuali. Come sancito nell’articolo 6 dello statuto dell’Associazione “Oggetto dell’attività Conservatore-Restauratore è di assicurare la conservazione e, quindi la trasmissione nel tempo dei beni culturali, ma anche di contribuirne alla valorizzazione, adoperandosi perché si vengano a costituire le condizioni di maggiore compatibilità tra il pubblico diritto alla fruizione e gli interventi per la loro tutela”.

Tra il 1993 e il 1994 l’A.R.I. ha elaborato e pubblicato il Codice Deontologico del Conservatore-Restauratore che tutti i soci sono tenuti a rispettare.

Dal 2006 l’associazione redige un Elenco di Garanzia dei propri soci che viene inviato a Pubbliche Amministrazioni, Enti locali, Musei, ecc. ARI organizza regolarmente corsi di aggiornamento sia su materiali, metodi e tecniche inerenti la conservazione ed il restauro, sia sulla legislazione relativa al settore.

L’attività professionale dei soci ARI si è esplicata su importanti beni culturali italiani ed esteri, da sempre patrimonio internazionale, quali, a Roma: il Colosseo, l’Arco di Costantino, la Colonna Traiana, la Colonna Antonina, il Foro Romano, la statua di Marco Aurelio al Campidoglio, il Mosè di Michelangelo; in Italia: L’Arena di Verona, la Torre di Pisa, gli affreschi di Giotto ad Assisi e a Padova, i mosaici di Ravenna, la Cappella Palatina di Palermo, gli affreschi di Pompei, le tele di Caravaggio; all’Estero: la sala della Suprema Armonia a Pechino, la tomba di Nefertiti, i dipinti rupestri bizantini della Cappadocia, gli affreschi del Monastero di Mar Musa in Siria, oltre a numerose altre opere in altri paesi come Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania, Grecia, Turchia, Egitto, USA, Argentina, Giordania, Tunisia, Cina, Tibet, Sri Lanka, India.

Di seguito i curricula vitae di alcuni soci che le hanno voluto renderli consultabili sul sito ARI.

Chiari_Katiuscia_CV

Costantini_Giuseppe-Maria_CV

Del_Muratore_Laura_CV

Della_Santina_Ovidio_CV

Docci_Antonella_CV

Magris_Damiana_CV

Pennini_Marina_CV

Petrucci_Angelo_CV

Saccani_Lucia_CV

Schneider_Kristian_CV