L’etica della conservazione oggi: Conferenza ICOMOS a Firenze marzo 2018

Man_behind_a_curtain

Prolungata la Call for Papers – scadenza 1° dicembre 2017

L’etica della conservazione oggi:
sono le nostre teorie di conservazione – restauro pronti per il 21esimo secolo?

 

Sotto questo titolo l’ICOMOS sta organizzando una conferenza internazionale a Firenze dal 1° a 3 marzo 2018. La conferenza si concentrerà sul rapporto tra teoria e pratica della conservazione-restauro nel ambito del patrimonio culturale, in considerazione delle posizioni teoretiche del ventesimo secolo rispetto alle sfide del ventunesimo secolo. Particolare attenzione sarà dato al patrimonio architettonico compreso le sue decorazioni (pitture murali, stucchi, superfici in pietra, finiture in maiolica, ceramica, ecc). 

L’etica della conservazione coinvolge le relazioni tra il patrimonio e le professioni che se ne occupano: principi etici come base per lo sviluppo di metodi e tecniche adeguati per la conservazione-restauro. Questa etica applicata è strettamente collegata con il codice deontologico del conservatore-restauratore e con tutti gli altri specialisti coinvolti nella conservazione del patrimonio architettonico. La conferenza sarà mirata a migliorare la cooperazione interdisciplinare tra conservatori-restauratori, architetti, artigiani, storici dell’arte, archeologi del costruito, diagnosti e tutte le altre professioni attive nel campo. 

La conferenza è organizzata in collaborazione con la fondazione Romualdo del Bianco, con E.C.C.O. come partner e con il supporto dell’ARI, del VDR (associazione di restauratori tedeschi, Germania), dell’OPD e del Kunsthistorisches Institut Florenz (Istituto di storia dell’arte di Florenze della Fondazione Max Planck). La lingua ufficiale della conferenza è inglese.

La Call for Papers è stata prolungata fino al 1 dicembre 2017

Scarica: ICOMOS Call_for_Papers updated

Inoltre è prevista una poster session per studenti. La scadenza per contributi nella poster session è il 9 febbraio 2018

Scarica: Poster Session Call ConservationEthics

I commenti sono chiusi