GEA – il primo anno

25626085_359916724470335_4148866755197630277_oSiamo alla fine del primo anno di GEA e desideriamo condividere con tutti i soci ARI i progressi che abbiamo fatto da aprile, quando ci siamo costituiti, ad oggi.

Nati come costola di ARI, siamo oggi un’associazione autonoma di volontariato riconosciuta dalla Regione Lazio, operiamo stabilmente in un coordinamento regionale di Protezione Civile e stiamo procedendo all’iscrizione del gruppo nell’elenco territoriale.

Da quando siamo attivi abbiamo già preso parte a due esercitazioni ufficiali, nelle quali abbiamo testato i protocolli operativi che ci siamo dati: una per emergenza terremoto, svoltasi in provincia dell’Aquila, e una più recente per rischio idrogeologico nel comune di Roma, per la quale, come coordinamento, abbiamo ricevuto i complimenti dalle Istituzioni. E nel 2018, a marzo e a novembre, sono in programma due altre esercitazioni.

I nostri soci frequentano i corsi obbligatori per il conseguimento delle attestazioni necessarie per poter risultare operativi in caso di attivazione: corsi per la sicurezza, antincendio medio e alto rischio, blsd certificato ARES 118 con possibilità di inserimento negli elenchi regionali per operatori di defibrillatore, caposquadra, comunicazioni radio in emergenza. Alcuni di questi corsi, che hanno un costo estremamente contenuto, sono anche spendibili in ambito professionale. Stiamo inoltre programmando giornate formative dedicate alle nostre procedure di intervento in emergenza. In questo senso, il 2018 sarà molto impegnativo e almeno uno di noi frequenterà un corso per formatore certificato.

Ricordiamo a tutti che GEA nasce per garantire ai soci ARI che intendano prestare la propria opera in caso di calamità di poterlo fare in maniera consapevole e professionale. Tuttavia, a fronte di tante richieste che pervengono nei momenti di crisi, la risposta non è ancora sufficiente a garantire un numero tale da poterci permettere una turnazione necessaria per l’operatività totale. Rinnoviamo quindi il nostro appello ad iscrivervi a GEA, in modo tale da non dover cercare altrove le risorse umane che riteniamo di avere tra di noi. Per qualsiasi informazione non esitate ad inviarci una mail a gea.emergenza.ari@gmail.com o a telefonare al 3337786386, contatto personale di Sergio Salvati, presidente di GEA.

Un buon 2018 a tutti!

I commenti sono chiusi