crowd funding – “resine e no. L’introduzione delle resine acriliche nel restauro italiano”

Con grande piacere rilanciamo l’appello di crowd funding proposto da parte di Giorgio Bonsanti, già soprintendente dell’Opificio e docente di restauro a Torino e Firenze

Appello di crowd funding

Nella Collana di Storia e Teoria del Restauro della casa editrice Edifir di Firenze (collana diretta da Marco Ciatti, Comitato Scientifico: Cristina Acidini, Giorgio Bonsanti, Donatella Biagi Maino, Simona Rinaldi), è in previsione la prossima uscita del volume:

Resine e no. L’introduzione delle resine acriliche nel restauro italiano, di Alessia Cadetti, introduzione e altri testi a cura di Giorgio Bonsanti. Firenze, Edifir, 2015, pp. 240, € 13 (in sede di crowd funding; altrimenti il prezzo di copertina sarà di 20 €)

Il libro, sviluppo di una tesi di laurea magistrale, studia e descrive l’introduzione delle resine acriliche nel restauro italiano (con particolare riferimento ai dipinti murali) agli inizi degli anni Sessanta, sia da parte degli Istituti preposti (ICR, Soprintendenze) che di singoli restauratori (p.es., Leonetto Tintori). Dopo i tre capitoli di testo, fanno seguito numerose interviste a protagonisti di quella stagione, principalmente fra Roma e Firenze, ma anche in altre sedi. Seguono appendici documentarie (alcune di particolare rarità e utilità: Brandi, Feller, censimento degli interventi presso l’Archivio dell’Ufficio Restauri della Soprintendenza di Firenze) e bibliografia.

Precede la trascrizione di una Tavola rotonda su questo argomento tenuta presso il Salone del restauro di Ferrara nell’anno 2006, promossa e presieduta da Giorgio Bonsanti, con interventi di Fabrizio Bandini, Guido Botticelli, Gianluigi Colalucci, Carlo Giantomassi, Maurizio Marabelli, Mauro Matteini.

Per poter consentire la pubblicazione e offrire il volume al prezzo indicato, sono necessarie n.120 prenotazioni. Grazie della vostra partecipazione!!! La campagna di crowd funding termina il 15 maggio 2015.

N.B.: Il modulo finale di ordinazione sarà inviato a raggiungimento del numero di copie indicato.

Per prenotare il volume, rinviate la presente corredata di nome e indirizzo e-mail, o altrimenti inviate semplicemente una mail esprimente la vostra intenzione di acquisto con nome e indirizzo e-mail a Paola Acquarelli di Edifir: scrivi

 

I commenti sono chiusi